Giornate FAI di Primavera 2018

Come ogni anno, è arrivato il consueto appuntamento con le giornate FAI di primavera, per andare alla scoperta di siti e luoghi del patrimonio artistico italiano. Scopriamo quali sono i siti che sono stati aperti per l'occasione a Catania.
Quest’anno le date per le Giornate del FAI di primavera sono state sabato 24 e domenica 25 marzo.
Nel nostro Convitto Nazionale “Mario Cutelli” i giovani ciceroni hanno guidato i numerosi visitatori lungo i percorsi più affascinanti dell'edificio, svelando aneddoti, approfondendo notizie storiche, artistiche, e hanno accompagnato gli ospiti nell'ascolto di alcuni brani musicali dell'Orchestra Falcone-Borsellino (curata dalla Fondazione La città invisibile).
In Aula Magna si sono svolte le rievocazioni storiche del Processo agli Insorti del 1837 e drammatizzazioni legate alla figura del Conte Mario Cutelli, visionario ideatore e finanziatore della costruzione del Monumentale Convitto.

Inoltre, a Catania si sono aperti altri importanti siti:

• Chiesa di San Michele Arcangelo, in via Etnea 81.
  • Cinema Odeon, in via Filippo Corridoni, 19.
  • Chiostro e Convento di S. Caterina da Siena (Archivio Storico), in via Vittorio Emanuele, 156.
  • Chiostro e Convento di San Placido(Palazzo della Cultura).
  • Istituto di incremento ippico per la Sicilia, in via Vittorio Emanuele, 508.
  • Chiostro e Palazzo dei Minoriti, in via Etnea, 73.
  • Porta Garibaldi, in piazza Palestro.
Il menù della Mensa degli Antichi