Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. 

Le Mille e una Notte del Liceo Classico Europeo

Venerdì 24 gennaio 2020, nella splendida cornice del Convitto Cutelli, si è svolta la manifestazione “Le Mille e una notte del Liceo Classico Europeo”, serata entusiasmante e suggestiva che ha coinvolto tutte le componenti del Liceo. Nella luce del crepuscolo gli allievi si sono esibiti in canti, carmi, ballate medievali, simposi, percorsi nella storia, nella scienza, nella filosofia, nella matematica, in spazi d’ascolto.
Il portone su via Vittorio Emanuele è stato spalancato dalle ore 18 alle 23 ad Alunni, Genitori, Docenti e a tutti coloro che desideravano conoscere il Convitto e scoprire le espressioni artistico-scientifico-culturali di coloro che lo compongono e lo vivono ogni giorno.
La serata si è aperta in Aula Magna con il curioso e sorprendente connubio fra matematica e melodie con lo spettacolo Fibonacci in musica, proseguendo con Voix de la Révolution, magnifica espressione del teatro francofono che racconta in maniera atipica la Rivoluzione francese.

Ed ancora “Un amore di Simposio”, che ha reso partecipi di un banchetto greco-romano tutti gli spettatori con canti, musica e recite di carmi conviviali.
A metà serata l’atmosfera pirandelliana è calata sugli spettatori grazie allo spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore, riduzione e rivisitazione del testo originale. Grande successo hanno ottenuto le Medieval Ballads, in cui le voci soavi e avvolgenti di tre alunne hanno immerso tutti nell’età medievale.
Al piano terra, con Gli spiriti classici, testo redatto ed interpretato interamente dagli alunni, in un’ambientazione greco-latina, i ragazzi ci hanno illustrato in maniera divertente il valore formativo delle lingue classiche.
Interessante anche la descrizione, accompagnata da un’esplicativa e spiritosa presentazione in powerpoint, dell’originale rapporto fra Maiorana e Fermi (Maiorana vs Fermi: amicizia o rivalità), fisici che affrontarono in modi diversi il loro rapporto con la scienza nonché Geogebra, gradevole illustrazione di un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica, Gli ossi di Nepero, strumento di calcolo inventato nel 1614, da un grande matematico scozzese, John Napier.
Originale l’adattamento di Antigone.

È stato offerto ai partecipanti anche un buffet di piatti tipici dell’antica Grecia e dell’epoca romana come la salsa garum, l’isicia carnis, la frittata di lattughe, i lagana Alexandri Magni, la savillum e vari altri, sullo sfondo dell’Omericchio ovvero l’inno VII di Omero a Dioniso e Symposium deorum, interpretato dagli dei dell’Olimpo al completo.
All’ingresso, poi, un’equipe di psicologi, che assistono solitamente gli alunni nelle loro difficoltà, offrivano tisane e consigli.
La serata si è conclusa con una rappresentazione che ha avuto un grande riscontro nel pubblico presente: Sogno di una notte di mezza estate (regia di Giovanna Mangiù).

Convitto M. Cutelli

Via Vittorio Emanuele II n. 56

95131 Catania

Codici Meccanografici

Convitto: CTVC01000N

Codice Fiscale Convitto: 80007970876

Scuola Primaria: CTEE028018

Secondaria I Grado: CTMM01300C

Liceo Europeo: CTPC03000G

Codice Fiscale Scuole: 80007990874

Abbiamo 232 visitatori e nessun utente online

Convitto Cutelli 2024. Grafiche & Sviluppo by DD 2024.

Search