Notte dei Licei Classici 2018

La Notte dei Licei Classici 2018

Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, performance, percorsi guidati dai nostri "Ciceroni" all'interno del Convitto, degustazioni ispirate al mondo antico e tanto altro ancora!

Il 12 Gennaio 2018 la «Notte bianca» in decine di licei classici di tutto il Paese ha promosso e difeso la cultura umanistica.

Venerdì 12 gennaio, intorno alle 18.00, i visitatori sono stati accolti da giovani in costumi ispirati a Roma antica, ragazze in costumi teatrali, allievi in calzamaglia, in tenute da ballerini o con le semplici felpe del Convitto ed hanno seguito un suggestivo percorso illuminato impreziosito da colonne vere e finte ed incensi, per poi accedere allo scalone monumentale e all’aula magna: qui, dopo l’introduzione curata dal Rettore prof. Stefano Raciti, il programma della “notte” è partito in contemporanea con tutti i Licei Classici italiani aderenti (407 istituti, corrispondenti a circa l’80% dei Classici del territorio nazionale).
La serata è proseguita fino alle 24, incernierata intorno alle cinque repliche della Lisistrata (con le ragazze della V B) sullo Scalone monumentale e allo spettacolo di teatro francofono, diviso in tre tronconi, C'est pas ma faute, con i ragazzi della V A.
La sala mensa, appositamente allestita, ha concesso abbondanti degustazioni di cibi in pieno spirito classico.

Il menù della Mensa degli Antichi