Convittiadi 2018

CONVITTIADI MILANO Peschiera del Garda 2018

Il Progetto CONVITTIADI
Le Convittiadi nascono come progetto itinerante volto a far conoscere tutto il territorio italiano agli studenti convittori e semiconvittori frequentanti il biennio della scuola secondaria di I e II grado. La Manifestazione è stata organizzata per 5 anni dal Convitto Nazionale “P. Diacono” di Cividale del Friuli (Lignano Sabbiadoro), 2 anni dal Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino (Bardonecchia); 2 anni dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari (Arbatax e Tortolì); 1 anno dal Convitto Nazionale “G. Falcone” di Palermo (Terrasini) ed 1 anno dal Convitto “Foscarini” di Venezia (Bibione). L’Educandato di Milano organizza la 12^ Edizione nella splendida cornice del lago di Garda presso il villaggio “Bell’Italia” di Peschiera del Garda da domenica 8 a domenica 15 aprile p.v.. A sovrintendere l’intera manifestazione sarà l’A.N.I.E.S. nella figura del Presidente e del suo Direttivo.

L’iniziativa dell’A.N.I.E.S. è in linea con le direttive ministeriali in materia di diffusione della cultura dello Sport, in quanto mira ad uno sviluppo armonico dello studente, in cui la formazione sportiva si inserisca nel più ampio tessuto della formazione etica, fatta di consapevolezza di sé e di rispetto per gli altri ed in questo senso essa può rivelarsi utile sia nel favorire la prevenzione del disagio giovanile sia nella valorizzazione delle eccellenze come previsto dal D.M. del 28 luglio 2008.
Educare alla partecipazione serena, al coinvolgimento attivo, al supporto motivazionale, all’accettazione della sconfitta ed al “tifo” senza aggressività: queste sono le Linee Guida che devono sostenere ogni attività sportiva ed artistica di questa iniziativa di portata nazionale. Inoltre l’intesa con il C.O.N.I. è mirata a garantire disciplina e corretta applicazione delle regolamentazioni sportive, in una dimensione di educazione costruttiva e rispettosa. Riuscire a coinvolgere attraverso un comune denominatore l’azione formativa di tutte le componenti che operano all’interno di un Progetto come questo rappresenta un avvenimento altamente educativo per gli studenti coinvolti ed allo stesso tempo stimolante e proficuo per coloro che lo realizzano attraverso il lavoro comune di tutti gli operatori.
Le finalità che il Progetto porta con sé infatti si raggiungono attraverso il concorso di tutte le componenti operative che, a vario titolo, partecipano al processo formativo in un contesto di strategie omogenee ed opportunamente armonizzate.
Assume inoltre particolare valenza educativa la considerazione che il giudizio sulla prestazione passi non solo attraverso la valutazione dell’aspetto agonistico ma anche attraverso opportune verifiche preliminari quali il rispetto delle regole, l’assenza di particolari sanzioni, la ricerca della collaborazione ed il senso del gruppo, nonché l’accettazione serena delle decisioni di chi è preposto a giudicare.
E’ anche grazie alla partecipazione a progetti di questa natura che coloro che operano all’interno di un’Istituzione Educativa possono trovare l’occasione di proporsi all’utenza come gruppo unito, essere stimolati al confronto aperto e avere la possibilità di tradurre in modelli comportamentali i sani valori della convivenza civile.